Condizioni Generali

1. Oggetto

Oggetto delle presenti Condizioni Generali è la fornitura da parte di In-TIME S.r.l., con le modalità di seguito descritte, di corsi di formazione (di seguito denominati Corsi) esposti sul sito www.innovazioniperlaterra.org, nei confronti di privati ed aziende interessati ad essi (di seguito per brevità Utente/Utenti).

 

2. Procedura di iscrizione ai corsi

La procedura di iscrizione prevede i seguenti passi:

  1. compilazione ed invio del form web disponibile alla pagina www.innovazioniperlaterra.org/formazione/iscrizione; ad avvenuto invio il Sistema spedisce automaticamente una mail alla Segreteria Formazione (di seguito per brevità Segreteria) di In-TIME ed in copia all’Utente. In breve tempo, solitamente un giorno lavorativo, la Segreteria invierà all’Utente una comunicazione mail con le informazioni necessarie per completare l’iscrizione, allegando il modulo di iscrizione;
  2. compilazione, sottoscrizione (eventualmente anche con firma digitale, qualora disponibile) ed invio del modulo di iscrizione all’indirizzo mail della Segreteria, in risposta alla precedente comunicazione. Alla sottoscrizione del modulo di iscrizione l’Utente deve aver effettuato il pagamento della somma dovuta, secondo le modalità previste.

Le iscrizioni sono accettate per ordine cronologico di arrivo e confermate per posta elettronica ai partecipanti.

L’iscrizione comunque deve considerarsi regolarizzata solo ad avvenuta ricezione da parte di In-TIME della somma versata, che sarà comunicata per mezzo mail all’Utente.

In caso di mancato versamento della quota, l’iscrizione non è regolarizzata.

Poiché il numero di partecipanti ai corsi è limitato, sarà compito di In-TIME comunicare l’eventuale chiusura di accesso al corso, proponendo l’iscrizione alla successiva data prevista in calendario per lo stesso corso.

Dove prevista la modalità di versamento dilazionata (agevolazione ACQUISTA IN ANTICIPO!) il versamento della quota di anticipo (generalmente il 20%) è condizione necessaria per formalizzare l’iscrizione, ma non sufficiente, in quanto il pagamento del saldo dovrà avvenire entro 10 giorni dall’inizio del corso salvo diversi accordi.

 

3. Attivazione dei corsi

Tutti i corsi offerti da In-TIME saranno attivati esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di iscritti che verrà definito per ogni sessione da In-TIME. La conferma di iscrizione che In-TIME invierà agli Utenti regolarmente iscritti comprenderà lo stato di attivazione del corso (attivo o in fase di attivazione). In ogni caso, la conferma di attivazione verrà inviata entro 10 giorni dall’inizio del corso stesso.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti l’Utente potrà:

  • avere accesso, con priorità, al corso successivo previsto a calendario;
  • chiedere il rimborso della quota di iscrizione versata.

 

4. Corrispettivi, fatturazione e pagamenti

Tutti i prezzi, se non diversamente indicato, sono da intendersi IVA esclusa.

In-TIME si riserva la facoltà insindacabile di apportare variazioni ai prezzi di listino pubblicati nel caso in cui le componenti di costo dei singoli corsi lo rendessero necessario.

A fronte dell'iscrizione dei partecipanti ai corsi, con le modalità di cui al precedente punto 2, si è tenuti al pagamento dei corrispettivi previsti per i corsi al momento dell'iscrizione.

Le quote di iscrizione comprendono la fruizione del corso, l’utilizzo dell'aula, delle attrezzature didattiche e di eventuale materiale didattico fornito. Non è compresa nella quota alcuna spesa di eventuale vitto e/o alloggio, viaggi degli Utenti o qualsiasi altra spesa non espressamente indicata.

I corrispettivi dovuti devono essere versati prima dell'inizio dei relativi corsi mediante bonifico bancario, secondo le indicazioni che verranno inviate in fase di pre-iscrizione.

Alla ricezione delle quote di iscrizione, In-TIME emetterà regolare fattura secondo normativa vigente, sulla base delle informazioni fornite dall’Utente.

 

5. Agevolazioni e codici promozionali

Sono previste diverse possibilità di riduzione dei costi di iscrizione. Consultare la pagina www.innovazioniperlaterra.org/formazione/agevolazioni per ulteriori informazioni.

Le agevolazioni sono cumulabili complessivamente fino al raggiungimento di un valore massimo di riduzione del costo previsto pari al 25%, da applicare al prezzo di listino eventualmente già ridotto per altre campagne promozionali.

Gli Utenti possono usufruire di codici promozionali, la cui durata è temporalmente limitata, che vengono comunicati da In-TIME nell’ambito di determinate campagne promozionali. Il codice promozionale riporterà delle proprie condizioni generali di utilizzo. Per utilizzare il Codice, l’Utente dovrà specificarlo nel modulo di iscrizione riportandone il codice identificativo. La riduzione del costo sarà applicata sul prezzo di listino.

Il possesso e l'utilizzo del codice non garantisce la disponibilità di posti nel corso di interesse.

I codici promozionali ricevuti non sono cumulabili tra loro, non sono trasferibili, non sono convertibili in denaro, non danno diritto a resto, non sono applicabili ad iscrizioni già effettuate, sono utilizzabili per una singola iscrizione.

In seguito a un recesso del contratto, il codice promozionale è da considerarsi decaduto e non più utilizzabile.
Il codice promozionale viene riscattato solo e unicamente dopo l'accettazione e la conferma della richiesta di iscrizione da parte della Segreteria di In-Time.

 

6. Rinuncia da parte del Cliente

Il Cliente ha facoltà di annullare l'iscrizione ad un corso in ogni momento dandone comunicazione scritta ad In-TIME, a mezzo mail all’indirizzo formazione@innovazioniperlaterra.org .

L’annullamento con restituzione delle somme versate è previsto solo se viene inviata la comunicazione di rinuncia entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio del corso.

Qualora la richiesta di rinuncia fosse inviata oltre il suddetto limite verrà trattenuta una quota pari al 20% dell'intera quota, mentre la restante quota potrà essere utilizzata per seguire un’altra edizione di un corso, in accordo con In-TIME.

Qualora l’Utente iscritto non si presentasse al corso (NO-SHOW), senza preventiva comunicazione di rinuncia, verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione già versata.

 

7. Limitazioni di responsabilità e cause di forza maggiore

In-TIME si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi dandone comunicazione telefonica e/o mail con un preavviso di almeno 7 giorni agli Utenti.

I corrispettivi eventualmente già percepiti da In-TIME saranno restituiti o, in alternativa e in accordo con gli Utenti, saranno imputati come pagamento anticipato per la eventuale iscrizione a corsi in date successive. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso da parte di In-TIME.

In caso di restituzione sarà emessa regolare nota di credito secondo normativa vigente.

Qualora i corsi venissero annullati per causa di forza maggiore non imputabile a In-TIME verranno applicate le medesime condizioni di restituzione o, in alternativa e in accordo con gli Utenti, di pagamento anticipato di altro corso, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento o rimborso da parte di In-TIME.

 

8. Tutela del diritto d'autore

In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d'autore), è fatto divieto al Cliente dell'uso commerciale, della riproduzione totale o parziale, della rielaborazione e trasmissione, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, dei contenuti presenti nei Corsi.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto del Gestore.

Il Cliente, titolare (per effetto dell'iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile a terzi di partecipare all'erogazione dei corsi di formazioni in sede o in modalità live streaming e di fruire di materiale didattico di supporto, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Gestore; nonché manlevando e tenendo indenne il Gestore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall'uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Gestore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Gestore potrà sospendere la fruizione del corso di formazione e l'uso dei materiali assegnati al Cliente.

 

9. Regole di partecipazione

Gli Utenti partecipanti ai corsi sono tenuti a:

  • utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione da In-TIME con la massima cura e diligenza;
  • attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste da In-TIME, ovvero dagli enti ospitanti;
  • non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso le sedi dei corsi, o durante i corsi stessi senza autorizzazione di In-TIME
  • non eseguire copie o sottrarre documenti dei quali vengano in possesso durante la loro permanenza presso le sedi dei corsi
  • non violare il divieto di condivisione dei materiali e dei corsi di formazione anche in modalità live streaming, ai sensi dell'Art.8

Nel caso un Utente commetta una delle violazioni di cui sopra, è facoltà di In-TIME ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ai corsi l’Utente responsabile delle suddette violazioni e, se del caso, procedere a denunce e/o azioni legali.

 

10. Sede dei corsi

La sede del corso viene indicata sul materiale informativo e sulle comunicazioni ai partecipanti. In-TIME si riserva il diritto di effettuare il corso in altra sede (nella stessa città e con gli stessi parametri qualitativi) dandone tempestiva comunicazione telefonica ed email agli Utenti. I corsi potranno essere tenuti anche in modalità live streaming.

 

11. Corsi aziendali o dedicati

Il Cliente può richiedere edizioni dedicate e/o aziendali dei corsi descritti nel catalogo. Contenuti, sedi e date di erogazione saranno concordate con il Cliente. Le quotazioni saranno fornite su richiesta per mezzo di apposita offerta.

 

12. Limitazione di responsabilità sui contenuti

I contenuti dei corsi di In-TIME sono trattati e controllati con il massimo impegno ed attenzione. Nonostante ciò, sottoscrivendo il corso il Cliente dichiara di essere a conoscenza che nessuna pretesa potrà essere avanzata nei riguardi di In-TIME e dei docenti nel caso in cui le informazioni fornite contenessero errori o inesattezze.

 

13. Modifica dei contenuti didattici dei corsi

In-TIME si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, i contenuti e le modalità di erogazione del Corso.

 

14. Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenute nell’ordine dell’Utente relativo all’iscrizione ai corsi e su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti.

 

15. Trattamento dati personali

Ai sensi dell’art. 13 196/2003, La informiamo che il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto di fornire i medesimi precluderà la conclusione, esecuzione e gestione del rapporto inerente i corsi. Le comunichiamo, inoltre, che i dati raccolti con la scheda d’iscrizione:

  • saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste
  • (saranno utilizzati a fini contabili/amministrativi);
  • potranno essere utilizzati esclusivamente da In-Time S.r.l. per uno o più trattamenti, mediante elaboratore elettronico o anche manuali, per mezzo di inserimento in banche dati aziendali aventi come finalità l’informazione su annunci, eventi o nuovi prodotti promossi da In-Time S.r.l.;

L’art. 7 del. 196/2003 conferisce all’Utente l’esercizio di specifici diritti, quali ad esempio:

  • a essere informato sul trattamento dei dati che la riguardano;
  • di ottenere conferma dell’esistenza di tali dati e trattamenti, aggiornamento dati, rettifiche, integrazione degli stessi;
  • di opporsi a taluni trattamenti.

Il titolare dei trattamenti sui dati raccolti è: In-TIME S.r.l.